La CONSAP ha pubblicato in questi giorni il bando d’esame 2016/2017.
Potete cliccare di seguito per scaricarlo:
Provvedimento CONSAP n. 8 del 15 dicembre 2016
Sarà possibile iscriversi all’esame solo a partire dalle ore 00.00 del 15 Marzo 2017 e fino alle ore 24.00 del 13 Aprile 2017. L’iscrizione dovrà avvenire on line sul sito della CONSAP http://www.consap.it dove dal giorno 15 Marzo p.v. sarà disponibile l’applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta.
Di seguito il link per iscriversi all’esame:
http://ruoloperiti.consap.it/web/Account/Login
Sarà necessario acquistare una marca da bollo da € 16,00 prima di compilare la domanda; la stessa marca dovrà essere consegnata il giorno d’esame. Requisito essenziale per partecipare all’esame aver svolto un tirocinio biennale presso un perito assicurativo. La nuova dichiarazione di compiuto tirocinio, conforme al modello scaricabile qui, dovrà essere spedita a mezzo Raccomandata a.r. indirizzata a CONSAP S.p.A. Ruolo Periti Assicurativi – via Yser 14 – 00198 Roma, entro e non oltre il 31 Maggio 2017, in originale o in copia autenticata, con allegata copia fotostatica del documento d’identità del perito che l’ha rilasciata. Le dichiarazioni di compiuto tirocinio prodotte dai candidati resteranno acquisite agli atti di CONSAP, anche in caso di mancata partecipazione alla prova d’idoneità. Coloro che hanno già presentato – nelle sessioni precedenti – il predetto attestato in originale o in copia autenticata, dovranno dichiarare nella domanda di ammissione di aver già prodotto l’attestato di compiuto tirocinio, precisando la sessione d’esame di riferimento.
La data, il luogo e l’orario della prova scritta saranno comunicati entro il 18 Settembre 2017 (lo scorso anno la data ultima era stata il 10 Giugno). Ciò fa propendere per un esame che il prossimo anno dovrebbe tenersi a fine Settembre o Ottobre.
Per essere avvisati non appena data e luogo dell’esame verranno resi noti dalla CONSAP, vi invitiamo ad iscrivervi sul nostro sito, lasciando la vostra e-mail di riferimento nell’apposito riquadro qui a destra.
Ricordiamo a tutti gli aspiranti periti che l’esame consisterà in un test a risposta multipla con penalità in caso di risposta errata e una perizia tecnica e si intenderà superato se si raggiunge un punteggio di almeno 70 centesimi in ciascuno dei due elaborati.
Ricordiamo inoltre che il superamento della prova di idoneità è un’abilitazione che permane nel tempo e non ha scadenza. Ci si potrà iscrivere al Ruolo dei Periti Assicurativi anche a distanza di anni, senza dover risostenere l’esame.
Per comprare il nostro manuale e l’eserciziario di preparazione all’esame e cominciare subito a studiare potete cliccare qui.