La Consap ha emanato i seguenti Regolamenti, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15 dicembre 2015:
- Regolamento Consap n. 1 del 23 ottobre 2015 concernente la disciplina dell’attività peritale
clicca qui per visualizzarlo - Regolamento Consap n. 2 del 23 ottobre 2015 concernente la procedura di applicazione delle sanzioni disciplinari nei confronti dei Periti Assicurativi iscritti al Ruolo
clicca qui per visualizzarlo
I suddetti Regolamenti entrano in vigore dal 16 dicembre 2015 e dalla stessa data è abrogato il Regolamento Isvap n. 11 del 3.1.2008 e successive modifiche ed integrazioni.
Con i nuovi regolamenti si trasferiscono tutte le competenze dall’IVASS alla CONSAP, ma la principale novità riguarda gli obblighi del perito e del tirocinante che diseguito riepiloghiamo:
Articolo 7
1. Il perito agevola lo svolgimento del tirocinio da parte dell’aspirante che ne faccia richiesta, ne favorisce la proficuita’ e ne assicura l’effettivita’. Al tale fine, il perito non potra’, contemporaneamente, accogliere presso di se piu’ di quattro tirocinanti.
2. Il tirocinante partecipa con diligenza e continuita’ alle attivita’ peritali, assicurando la massima riservatezza sulle notizie acquisite nello svolgimento del tirocinio. Nella perizia, il perito da’ atto della partecipazione del tirocinante all’attivita’ peritale.
3. Al tirocinante non e’ consentita la redazione autonoma di perizie ne’ lo svolgimento autonomo di singoli atti relativi alle perizie stesse.
4. Il perito informa CONSAP dell’inizio del tirocinio da parte del tirocinante con comunicazione conforme al modello di cui all’allegato 1 scaricabile dal sito internet della CONSAP. Tale comunicazione dovra’ pervenire tramite PEC all’indirizzo consap@pec.consap.it o con raccomandata A/R indirizzata a CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. – Via Yser, 14 – 00198 Roma.
5. A conclusione del tirocinio il perito rilascia in duplice copia al tirocinante la dichiarazione di compiuto tirocinio conforme al modello di cui all’allegato n. 2 scaricabile dal sito internet della CONSAP. Tale comunicazione, a cura del tirocinante, dovra’ essere inviata tramite PEC all’indirizzo consap@pec.consap.it o con raccomandata A/R indirizzata a CONSAP Ruolo periti assicurativi – Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.A., via Yser, 14 – 00198 Roma.
6. Nel caso in cui il tirocinio venga interrotto per proseguire presso altro perito, ciascun perito rilascia al tirocinante la dichiarazione di cui al comma 5, limitatamente al periodo di tirocinio effettivamente svolto sotto la propria direzione.
7. Su specifica richiesta di CONSAP il tirocinante fornisce prova della partecipazione all’attivita’ peritale, esibendo copia delle perizie alla cui redazione ha presenziato e nelle quali il perito ha dato atto della sua presenza.
DISPOSIZIONI TRANSITORIE
Per i tirocini iniziati precedentemente alla data di entrata in vigore del presente Regolamento e non ancora conclusi, il perito informa CONSAP con comunicazione conforme al modello di cui all’allegato 1 scaricabile dal sito internet della CONSAP. Tale comunicazione dovra’ pervenire tramite PEC all’indirizzo consap@pec.consap.it o con raccomandata A/R indirizzata a CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. – Via Yser, 14 –
00198 Roma.
2. La comunicazione di cui al precedente comma 1 dovra’ pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2016. Le attestazioni di compiuto tirocinio rilasciate in difetto di tale comunicazione a CONSAP, saranno oggetto di verifica come previsto al precedente art. 7, comma 8.
Dichiarare l’INIZIO del tirocinio e dover dimostrare quando richiesto prova di partecipazione di attività peritale alla Consap stessa mette fine FINALMENTE ai tirocini fantasma…
Non saranno più possibili a partire da ora rilasci di tirocinio PREDATATO.
Finalmente!!
Buongiorno,
Io ho completato il tirocinio a giugno 2015,ho fatto l esame di abilitazione ma non l Ho superato;
Con questi nuovi emendamenti é cambiata per il mio caso la modalità di presentazione della domanda per partecipare alla nuova sessione di esame?
Con il nuovo bando d’esame che uscirà a breve se ne saprà di più
anchio sono nella tua stessa situazione; in teoria non dovrebbe cambiare nulla per chi ha già inviato l’atto di avvenuto tirocinio visto quello che c’è scritto sulle disposizione transitorie… ovvero il perito deve informare la consap per quanto riguarda i tirocini in corso e non ancora conclusi. comunque come dice la redazione aspettiamo il nuovo bando.
ho iniziato il tirocinio circa un anno fa, senza inviare alcuna richiesta a consap. L’ho perso quest’anno o nella richiesta posso specificare di aver effettuato gia un anno?
Valuti se sono state rispettate le disposizioni transitorie citate nel nostro articolo.