EsamePerito.it

Home » Senza categoria » Il Forum dell’Esame CONSAP per Perito Assicurativo

Il Forum dell’Esame CONSAP per Perito Assicurativo

Ergife

Questo spazio è a vostra disposizione per confrontarvi e condividere le vostre esperienze sul giorno dell’esame.

In particolare tutti coloro che assistono o che sostengono la prova potranno riportare in questo spazio le domande formulate dalla commissione e le risposte date.

Saranno pubblicati tutti i vostri commenti (tranne quelli anonimi o inappropriati). In tal senso vi preghiamo di inserire il vostro nome e cognome altrimenti non potremo pubblicare il commento.

Mandate anche le vostre foto o i video sull’esame a info@insurancelab.it e li pubblicheremo in tempo reale sulla nostra Pagina Facebook.

Vi ricordiamo infine che se volete essere aggiornati su tutte le nostre news, novità e anteprime sull’esame potete iscrivervi al nostro sito semplicemente lasciando il vostro indirizzo e-mail qui a destra.


188 commenti

  1. valerio ha detto:

    Nicola e su questa dimenticanza quanti punti secondo te potrebbero sottrare??

  2. Nicola ha detto:

    Barone la sostituzione della porta post. viene “semplicemente” giustificata dal fatto che la stessa non è riparabile in quanto la “introreflessione” (termine anch’esso appropriato per quel danno)interessa un punto scatolato, strutturale e non di facile accesso (le due lamiere, quella esterna e quella interna, vengono chiuse e saldate proprio in quel punto come una scatola e in più agli estremi vi è proprio la parte strutturale e la più nervata), o per farla breve serviranno tante ore di lavoro e di lattoneria per non tornare mai come era prima, o anche se tornasse, il costo della manodopera, supererà il valore della sostituzione stessa, compromettendo la tua analisi tecnica (perizia). Ragazzi, bene dicono i libri di settore che il perito dovrebbe fare tirocionio nelle autocarrozzerie. La perizia è immedesimarvi anche nel carrozziere. Se tu fossi il carrozziere cosa consiglieresti al cliente? Senti io per ripararti questa porta ci metto x ore per un totale di 350€, se la compri nuova fai prima e il lavoro viene sicuramente “ad opera d’arte”, questo è il senso e la giustificazione tecnica della sostituzione rispetto alla riparazione. Poi stai parlando proprio con uno che sta facendo ricorso perchè alla perizia dell’Audi avevo dato al cofano riparazione, mentre secondo la commissione era da sostituire e pensa che li veramente un paio di botte di martello tornava a posto, invece mi hanno tolto 20pt.
    Però ora devo essere obbiettivo, effettivamente anche quel cofano andava sostituito per le stesse ragioni per cui ancora di più va sostituita quella della Nissan di quest’anno, in quanto sono lamierati scatolati e non di facile accesso.
    Mentre concordo pienamente sul giudizio che dai sugli altri particolari chiamati in causa, anche secondo il mio umile e modesto parere,sono danni molto soggettivi e tra l’altro non perfettamente documentati…

  3. fabrizio ha detto:

    Nicola….ho visto che per un paio di volte parli di sostituzione paraurti,forse hai letto male,non ho dato la sostituzione ma la riparazione( non sf) in quanto io vedevo una scalfitura di live entita’.
    in poche parole la mia perizia e’ cosi:
    AGGREGATO PARAFANGO PORTA CON SOSTITUZIONE
    SOST. MANIGLIA CON VE
    PARASASSI
    GEOMETRIA RUOTE
    RIPARAZIONE PARAURTI POST.(SENZA SR CON VE 1.3)
    SF PORTA E PORTELLO SF PARZIALE(CON SR)
    SR DEL FISSO POST.
    15% DOPPIO STRATO + 10% FINITURA
    NON HO PERO CALCOLATO SR CHIUSURA CENRALIZZATA VETRI E. MANIGLIA

    per tutto questo ho dato le mie motivazione senza esprimere comunque nessun dubbio ed infine riservandomi sul fatto che avevo fatto la perizia su doc. fotografica……

    grazie comunque della tua disponibilita’ che cmq dai a tutti ciaoo;-)

  4. Barone ha detto:

    Ciao Nicola, ti ringrazio per la risposta….e ti spiego.
    Ho lavorato in carrozzeria 5 anni. Forse avevamo foto diverse…..la numero 6 era sfocata e non messa a fuoco, mentre dalle altre non erano riscontrabili come dici tu i lamierati interni ed esterni della porta perche era chiusa. l unica foto con la porta aperta rafforzava i particolari del parafango che era completamente lacerato ed ammaccato e pertanto era prevista la sostituzione come previsto dall’ANIA. Infatti la linea laterale dell’auto in questione era persa per via del parafango e non della porta, che invece a mio parere era perfettamente in linea.
    Certo che se fossi carrozziere avrei previsto la sostituzione perchè piu veloce, perche semmai ho lo sconto sul ricambio e perche sicuramente guadagnerei in più. Ma la perizia non va eseguita, sempre secondo il mio modesto parere, tramite le metodologie del carrozziere ma bensi del perito. Ti posso assicurare che qualsiasi perito di una compagnia avrebbe messo la riparazione della porta. Ora la commissione con quale testa ragionerà?!
    Grazie sempre….

  5. Fabiola ha detto:

    Domani mattina invieró tutte le domande alla redazione.

  6. Nicola ha detto:

    La commissione deciderà nel modo in cui mi hanno spiegato a me, quando non ho dato la sostituzione del cofano dell’Audi A6 (che ti invito a vedere sempre in questo blog) ossia che le riparazoni devono essere eseguite a regola d’arte, quindi se lo stucco è eccesivo o ci sta un aggiunta di un rattoppo di di lamiera assolutamente va da sostituire. Poi scusa, dici che hai fatto il carrozziere e non hai sostituito la porta? Mannaggia a te!!!
    Ma lo sai cosa serve per far tornare al 90% quella porta? Dico 90%!!! Serve lavorarci su tante ore, riscaldare le parti e fare attenzione che esse non si surriscaldano troppo, mettere quindi delle strisce termoadesive vicino al danno che segnalano la temperatura e lavorarci, ci sta anche del silicone che va messo nella giuntura, insomma Barone, non per scoraggiarti, ma quella porta andava sostituita assolutamente, mi spiace, ma è la tecnica peritale che lo prevede e non io…fidati! Io sono il primo a dire se ho sbagliato, tanto che me ne frega, mica muore qualcuno, ma stanne certo che non è che la commissione ragiona se fosse un carrozziere o la compagnia. Ma semplicemente giudicherà in base a delle tecniche di stima pubblicate. In questo caso, si tratta di un lamierato piegato (o intreroflesso) in un punto scatolato e non di facile accesso superiore al 40%. Ma queste cose non le scrivo io, capisci? Non sono il professore di turno, ma sto solo citando cosa dicono gli esperti di settore e sarebbero quelli che poi decideranno la perizia. Credimi, in base a quel cofano e dopo aver fatto l’accesso agli atti, questo mi ha aiutato a capire molto il metro di valutazione che useranno. Noi invece che andiamo a fare questa prova, siamo purtroppo molto suggestionati dal lavoro di tutti i giorni, chi per la compagnia chi di parte. Allora crediamo che chi corregge usi questa metodologia che troviamo sul campo, invece non è così e sappiamo che dalla teoria alla pratica è sempre diverso. Quindi loro applicheranno solo quello che i gli studi di settori dicono e non come un carrozziere di città o il liquidatore “X” dice. Il libro dice che tot lamierato posto con tot percentuale di danno è da sostituire. Invece inferiore al 40% (ad esempio) posto in zona di facile accesso e non scatolato è tecnicamente riparabile. Cosa che mi spiace per te, ma non lo è affatto…fidati!!! Lacsia stare il carrozziere, il mio era un esempio per farti capire cosa è più facile e corretto fare, ma non perchè quel carrozziere ragiona così,ma semplicemente perchè deve essere un giudizio univoco e non soggettivo. Ecco che ci sono gli studi di settore sopracitati…

  7. valerio ha detto:

    Nicola ti rifaccio una domanda secondi te da quelo che hai capito , per aver dimenticato di mettere in perizia il tempo di un aggregato e messi i tempi singoli sottratti di 0.2 a lamierato aggiunto, quanti punti potro perdere??

    Mentre per aver dimenticato di mettere un copricerchio che mancava nelle foto??

    • mauro ha detto:

      buona sera, anch’io avevo da periziare la Qashqai bianca, ma contrariamente ad alcuni di voi il parafango posteriore lo ho dato in grave anzichè sostituirlo.ho ragionato considerando che il ricambio del parafango arriva fino a metà ossatura vano porta e che pertanto la zona danneggiata era inferiore al 40% della superfice e comunque in una zona con discreta accessibilità.Non ho visto lacerazioni e quel punto nero mi è sembrato piuttosto un distacco di vernice.Secondo voi è un errore da bocciatura?

  8. Nicola ha detto:

    Ciao Valerio…io credo inevece di averti risposto. Ho pubblicato i punteggi sulla quale valuteranno le perizie. Quindi per aver dimenticato di omettere gli aggregati ecc, il punteggio va da 0 a 40. Non posso sblilanciarmi. Posso dirti che io l’anno scorso per aver dato la riparazione del cofano, invece che la sostituzione (secondo loro) mi hanno tolto la bellezza di 20pt…questo mi ha portato a fare ovviamente un errore sul calcolo e mi hanno tolto altri 10 pt..praticamente sto fuori per questa cavolo di perizia che spero quest’anno (quiz permettendo) superi abbondandemente…a prescindere da alcune valutazioni soggettive, l’importante è aver azzeccato la perizia tecnicamente e matematicamente…
    Fai un pò tu di come sono fiscali…

  9. Nicola ha detto:

    FORZA FABIOLA…FORZA FABIOLA… ^_^

  10. mauro ha detto:

    nicola puoi darmi il tuo parere?

  11. Nicola ha detto:

    Mauro mi spiace, ma valutare un alacerazione come un dstacco di vernice è un pò azzardato.
    Che centra che il paraurti arriva a metà ossatura? Se è da sostituire lo fai e basta. Mi dici come fai a riparare quel danno? Hai dato la percentuale (inferiore al 40%) in una zona scatolata e di difficile accesso, inoltre ha due scanalature strutturali (da stampo) che non puoi rispristinarle a mano…
    Io non mi esprimo, ma di certo ti verranno tolti dei punti…

  12. fabrizio ha detto:

    ciao Nicola…della mia perizia come esposta sopra che dici? non farti riguardi accetto tutto,approfitto della tua disponibilita,cosndiera che l’andamento del danno se come dici tu io l’ho dato al contrario,ho comunque giustificato con motivazioni ogni elemento da sostituire o riparare,diciamo che ho riempito la pagina.ciao grazie

  13. Nicola ha detto:

    Fabrizio allora questa è la tua perizia:
    AGGREGATO PARAFANGO PORTA CON SOSTITUZIONE (Hai fatto bene)
    SOST. MANIGLIA CON VE (non era da sostituire, al max da verniciare)
    PARASASSI (non era da sostituire ne visibile)
    GEOMETRIA RUOTE (assolutamente no, un eccesso inutile)
    RIPARAZIONE PARAURTI POST.(SENZA SR CON VE 1.3) (anche se non era visibile se l’hai dato in questo modo va bene)
    SF PORTA E PORTELLO SF PARZIALE(CON SR) (sfumatura della porta ant.sx va bene, il portello è eccessivo addirittura con S.R.)
    SR DEL FISSO POST.(va bene, ma manca il kit fiss.colla, come lo incolliamo dopo il vetro?)
    15% DOPPIO STRATO + 10% FINITURA (hai fatto bene)
    NON HO PERO CALCOLATO SR CHIUSURA CENRALIZZATA VETRI E. MANIGLIA (credo sia valutato come grave errore…)

  14. Nicola ha detto:

    Allora dovete sapere che gli elaborati peritali che ci danno, sono già corretti e valutati, in modo da avere giustamente, una linea da seguire nelle correzioni. Qundi Se la commissione ha per la perizia madre di riferimento della Nissan Qasqhai la sostituzione della porta posteriore e parafango con i relativi supplementi assegneranno,così come la sfumatura della porta e non del portellone ecc, poco importa se noi gli facciamo le nostre considerazioni…almeno che non si tratta di valutazioni specificamente tecniche e giuste che nemmeno loro le hanno considerate, cosa che può capitare, ma è difficile. Capite cosa intendo?
    Se io do la “geometria ruota” e loro non ce l’hanno proprio menzionata, dietro posso pure scrivere la più bella motivazione, mi daranno sempre errore, mentre se nel loro range di correzzione questa voce, o come le altre possono essere valutate, il discorso cambia. Ma non credo che esista. Guarda io ho visto la loro valutazione e ti assicuro che non ci sono garndi margini, io sono rimasto scioccato di come hanno letteralemnte liquidato la mia perizia dell’anno scorso, io sono rimasto scioccato di come sto fuori per una semplice riparazione invece di sostituzione del cofano che 5 periti mi hanno detto che era riparabile…inoltre correggono anche i calcoli, non è vero che non lo fanno, chi dice questo non sa, io invece lo dico per esperienza personale ed ho i fatti, ho davanti a me la valutazione come un normale compito di matematica delle medie…

  15. Fabiola ha detto:

    Buongiorno, sono 2 volte che provo ad inviare una mail con il test d’esame alla redazione ma torna indietro… l’indirizzo info@insurancelab è corretto?

  16. Nicola ha detto:

    Antonio cosa centra che le perizie non si fanno a mano da un ventennio? Allora anche se usiamo le calcolatrici vuol dire che non sappiamo fare i calcoli a mano? Pure io non vado in bici da 15 anni, ma ciò non significa che non so andarci…non so se hai capito il senso 😉

  17. Fabiola ha detto:

    Ho appena riprovato ma niente… Nicola la sto mandando in PDF ma l’ho già inviata ad un altra persona ed è arrivata correttamente, se vuoi scrivimi il tuo indirizzo e la invio a te.
    C’è qualcuno tra voi che all’esame aveva da valutare la Nissan Micra rossa?

  18. angelo ha detto:

    Ciao fabiola, io avevo la micra. Cmq io ho fatto tutt un aggregato sul lato destro( sost porte e parafanghi) mi sembravan gravi i danni. Ho sost il paraurti e sfumato le parti adiacenti. Mi usciva intorno ai 1850 euro.

  19. Nicola ha detto:

    davvero strano…comunque la mia mail è : nm5695@yahoo.it aspetto fiducioso
    Ciao

  20. Jacopo ha detto:

    Senza che magari lo chiediamo tutti a fabiola possiamo farla girare tra noi,se puoi nicola dopo che l’hai ricevuta giramela a amstaff7890@gmail.com ,io a mia volta la girero a chi lo chiede.Grazie

  21. Nicola ha detto:

    Io qualsiasi cosa ricevo, cercherò di Rinviarla alla redazione…sembra strano che non riceva questa documentazione. Ad ogni modo invito non solo la gentile Fabiola, ma chiunque a condividere le info che ha, in modo da essere quanto più d’aiuto possibile, ok?
    Ciao a tutti

  22. Erika ha detto:

    Io possego la traccia di perizia Versione D…

  23. Erika ha detto:

    *Errata corrige Posseggo

  24. Jacopo ha detto:

    Ciao erika,se mi potessi inviare la traccia di perizia te ne sarei molto grato amstaff7890@gmail.com

  25. Nicola ha detto:

    Jacopo, vale lo stesso tuo discorso di passare…ok?
    nm5695@yahoo.it
    Ciao

  26. jacopo ha detto:

    Certo appena ricevo la inoltro a chi lo chiede,nessun problema,mi raccomando i quiz….Ciao

  27. Marco ha detto:

    Ciao a tutti, Jacopo per favore una volta acquisita la documentazione dei quiz riesci cortesemente a girarmela?
    Ovviamente una volta ricevuta a mia volta la girerò volentieri a chiunque me la chieda.
    Ciao

    • Marco ha detto:

      Ciao a tutti, Jacopo per favore una volta acquisita la documentazione dei quiz riesci cortesemente a girarmela?
      Ovviamente una volta ricevuta a mia volta la girerò volentieri a chiunque me la chieda.
      la mia mail è : marco.uts7@gmail.com
      Grazie mille, ciao

  28. Nicola ha detto:

    Speriamo arrivino presto questi file specie quelli dei QUIZ…aspettiamo fiduciosi^_^

  29. Fabiola ha detto:

    Ho inviato il quiz ad Antonio e Nicola, arrivato?

  30. Fabiola ha detto:

    Angelo io ho preferito non mettere il SEC perchè il parafango post. secondo me è riparabile ma forse mi sbaglio, non sò, ormai quel che è fatto è fatto 😦

  31. Nicola ha detto:

    ok, sono riuscito ad aprirlo…

  32. Barone ha detto:

    Gentilmente qualcuno può inviarlo anche a me all’indirizzo :
    info.computer@tiscali.it
    Grazie

  33. Marco ha detto:

    Per favore Nicola riusciresti a girarmi il file con i quiz? Io poi lo girerò a chi potrebbe servire.
    Grazie mille
    marco.uts7@gmail.com

  34. Nicola ha detto:

    Tranquillo ho inviato tutto.
    Come vi ho scritto, lo ripeto anche quì, suggerisco a tutti di non andare a scopiazzare su interneteì, ma di dare le risposte così come le avete date lunedì 15/07, solo così avvrete una idea chiara di quello che potrebbe essere la vostra valutazione e concentrarvi solo sulla perizia, ok?
    A presto 😉

  35. Barone ha detto:

    Grazie mille Nicola…..riusciresti anche a postare le risposte esatte? 🙂

  36. angelo ha detto:

    fabiola, a te quanto usciva la perizia? Nel caso abbia sbagliato io, e un grave errore? ps cmq se nn kiedo troppo, x i quiz la mia mail e angeloricchiuti@virgilio.it, grazie:)

  37. Nicola ha detto:

    Ragazzi, provate a dare le risposte ai quiz, in base a quello che avete risposto. Io l’ho fatto come se stessi Rifacendo la prova ed ho dato le stessime risposte ed ovviamente Rifacendo gli stessi errori senza correggermi da internet, cosa che ho fatto successivamente, in modo da avere un quadro chiaro della mia perzonale proiezione.
    Ebbene le risposte corrette sono 68, quelle dubbie che ovviamente comprenderanno anche degli errori, ne sono 12. Mettiamo il caso le avessi sbagliate tutte avrò una penalità di 1,2, ossia mi toglieranno una corretta, con il risultato di 67 che fa 83,75…come sapete basta aver risposto correttamente a 56 domande.
    Sinceramente già sapevo dentro di me di aver superato la soglia dei 56, ma ora sto più tranquillo,vi auguro una buona correzzione, poi alla fine ci confrontiamo, ok? ^_^

  38. Nicola ha detto:

    Barone, così come a tutti, dare le risposet corrette è ancora presto, ma ti assicuro che lo farò, ok?
    Ciao

  39. Barone ha detto:

    Nicola, anche io ho fatto cosi e dovrei superare una 60ina di risposte esatte…..ci sono alcune che sono in forte dubbio e precisamente la
    02 – 05 – 18 – 21 – 24 – 27 – 36 – 43 – 44 – 46 – 49 – 54 – 55 – 59 – 63 – 73

  40. fabrizio ha detto:

    se qualcuno puo’ mandarle anche a me vi ringrazio holiday74@libero.it cosi controllo anch’io le risposte e quelle dubbie le postiamo,io ne sapevo diverse ..speriamo bene ciao

  41. Nicola ha detto:

    allora 2B;5A;18B;21?;24B;27C;36?;43B;44?;46C;49C;54A;55A;59A;63?;73B;
    quelle con il punto interrogativo le ho cmq risposte, ma vorrei verificarle ancora meglio…

  42. Nicola ha detto:

    Ringrazio Fabiola, ora speriamo qualcuno invii anche qualche perizia…
    😉

  43. Alan__Keenan ha detto:

    Nicola o chiunque ha i quiz gentilmente potrebbe girarli su questa mail bobs.alan@gmail.com. Grazie a tutti.

  44. Barone ha detto:

    Grazie nicola….. per la 21 dovrebbe essere :
    accelerazione:
    a (accelerazione media) = v (variazione di velocità) / t (tempo impiegato)
    Speriamo di trovare anche la perizia 🙂

  45. Barone ha detto:

    Mi sa che la 49 è B

  46. Nicola ha detto:

    Conferma 49B ho sbagliato a copiare…controllate sempre…io scrivo con lo smartphone e non riesco a controllare o correggere il T9

  47. Erika ha detto:

    Domattina invierò la perizia versione D, se qualcuno è già in possesso dei quiz gentilmente me li inoltri, erikamaer5@gmail.com

  48. Fabiola ha detto:

    Io penso d’aver superato la prima prova, quello che mi preoccupa è la perizia… Antonio non ricordo quanto mi veniva ma era antieconomica infatti ho messo le spese accessorie, tu?

  49. Barone ha detto:

    ciao erika ti ho appena inviato i quiz via e-mail, domani mi puoi inviare gentilmente la perizia all indirizzo info.computer@tiscali.it
    Ti ringrazio
    Per Nicola…..figurati….quando hai un po di tempo le puoi inserire tutte quante con le varie risposte cosi iniziamo a confrontarle un po tutti….
    Grazie a tutti per la collaborazione ….. 🙂

  50. angelo ha detto:

    Fabiola se l’ Antonio sono io, la makkina valeva 3000 euro percio cn i danni ke t ho citatato sopra nn risultava antieconomica. Ps scusami se insisto x i quiz.;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: