EsamePerito.it

Home » Senza categoria » ESAME CONSAP 2015 – E’ appena stata resa nota la DATA dell’esame scritto: mercoledì 1 LUGLIO, ore 8.30

ESAME CONSAP 2015 – E’ appena stata resa nota la DATA dell’esame scritto: mercoledì 1 LUGLIO, ore 8.30

20140214-223855.jpg

La CONSAP ha atteso gli ultimi giorni utili (scadeva il termine per la comunicazione il 15 Giugno) per comunicare la data dell’esame, rendendo oggi nota la data e la sede delle prova scritta dell’esame per l’iscrizione al Ruolo dei Periti Assicurativi.

L’esame avrà luogo quest’anno a Roma, presso la “Sala Olimpia” dell’Ergife Palace Hotel, Via Aurelia n. 617/619, mercoledì 1 Luglio 2015, alle ore 8,30. Cliccando qui potete scaricare la comunicazione ufficiale di oggi della CONSAP.

Esame CONSAP: tutti i nostri consigli

Ergife

 

  • Come si svolgerà l’esame?

Complessivamente l’esame per l’iscrizione al Ruolo Periti Assicurativi è suddiviso in due prove differenti:

Prova teorica: è composta da 80 domande a risposta multipla, in cui ogni quesito prevede tre possibili risposte, delle quali una sola è quella corretta. Il tempo a disposizione per il completamento della prova è pari a 90 minuti, gli argomenti sono molteplici e spaziano dalla quantificazione danni, alle tecniche di riparazione dei veicoli, dalla fisica di base alla cinematica, dalla tipografia alla fotografia, dal diritto assicurativo alla meccanica, dal Codice della Strada alla nautica. Il materiale distribuito per l’esecuzione del test comprende un libricino contenente le domande ed una scheda separata sulla quale indicare la risposta corretta per ogni singolo quesito. Tale scheda verrà inserita in un lettore ottico che verificherà la correttezza delle risposte. Per ogni risposta esatta viene assegnato 1,25 punti, ogni risposta sbagliata o con marcatura multipla comporta la detrazione di 0,10 punti, mentre le risposte omesse non prevedono alcun tipo di penalità. Per poter accedere alla valutazione della seconda prova, è necessario, su un totale di 80 domande, che almeno 56 siano corrette (pari al 70%).

Prova pratica: consiste nella classica stesura di una perizia. Anche in questo caso viene fornito un libricino contenente le fotografie di un veicolo danneggiato (generalmente autovetture), il tempario, il prezziario ed una scheda sulla quale redigere l’elaborato. Nelle informazioni che precedono i fotogrammi sono indicati gli importi di manodopera e del materiale di consumo che devono essere applicati durante la quantificazione del danno. Per il superamento anche della seconda prova, quindi l’iscrizione al Ruolo Periti Assicurativi, è necessario raggiungere il punteggio di 70 su 100. La commissione d’esame valuterà le modalità con cui il candidato ha individuato il danno, le modalità con cui sono stati applicati i tempi per la riparazione, le modalità con cui sono stati applicati i tempi supplementari, e le modalità di valutazione generale.

  • Cosa portare con sè?

I candidati dovranno presentarsi alla prova d’esame, a pena di esclusione, con un valido documento di riconoscimento. Andrà inoltre consegnata il giorno dell’esame la marca da bollo di € 16,00 con cui si è effettuata la domanda on-line di iscrizione all’esame. Per lo svolgimento dell’esame non sarà consentito l’utilizzo di testi, appunti o altri strumenti di ausilio quali, ad esempio, codici, personal computer, tablet, calcolatrici e dispositivi assimilabili. L’inosservanza di tali disposizioni, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione esaminatrice per lo svolgimento dell’esame, comporta l’immediata esclusione dalla prova.

  • Come arrivare al Hotel Ergife?

Per sapere come arrivare all’Hotel Ergife di Roma potete cliccare qui. L’Hotel Ergife è raggiungibile dalla Stazione Termini con la linea A della Metropolitana (direzione Battistini) fino alla fermata Cornelia (uscita lato Piazza Irnerio / Via Aurelia) e successivo proseguimento con il bus n. 246 oppure a piedi (sono però più di 900 m).

  • Come organizzare il viaggio e trovare un hotel in zona Ergife?

Di seguito i link diretti per prenotare subito il treno e trovare l’aereo al prezzo più basso: Trenitalia, Italo Treno, Skyscanner.

Di seguito vi indichiamo gli Hotel e i Bed&Breakfast più vicini alla sede d’esame maggiormente utilizzati dai candidati negli anni scorsi.

Cliccando sul nome degli hotel potete verificare in tempo reale la disponibilità di camere e prenotarle al prezzo migliore:

Hotel Raganelli

Hotel Consul

Hotel Aureliano

Hotel Princess

B&B Casa Milla

Clarhotel

Hotel Aurelius

Ergife Palace Hotel

Cliccando qui avete la lista di tutti gli hotel e B&B in zona Aurelia vicini alla sede d’esame in ordine di prezzo.


7 commenti

  1. francesco ha detto:

    SCUSATE MA C’E’ UNA COSA CHE NON MI E’ CHIARA:
    SE NELLA PRIMA PROVA NON SI ARRIVA AD UN PUNTEGGIO DI 70/100 LA SECONDA PROVA NON LA FANNO PROPRIO FARE?? O INTANTO SI FANNO ENTRAMBE LE PROVE E POI SE NN SI PASSA LA PRIMA, LA SECONDA NN VIENE CORRETTA??

    E POI, DOPO QUANTO VENGONO RESI NOTI I RISULTATI GENERALI DELLA PROVA???
    IN ATTESA DI VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, ANCHE PER LA CREAZIONE DI QUESTO PORTALE.

    • La Redazione ha detto:

      Come spieghiamo nelle nostre giornate di simulazione, il giorno dell’esame farà tutte e due le prove. Dopo circa 3 mesi si conoscerà l’esito. La commissione correggerà la seconda prova ( la perizia) solo se supera la prima (il test).

  2. Francesco ha detto:

    Risposta chiara ed esaustiva, Grazie!!!

  3. Ivan ha detto:

    Scusate la marca da bollo può essere anche di 16,00 euro da esibire prima dell esame??grazie

  4. francesco ha detto:

    Scusate come faccio a visualizzare l’esito dell’esame di quest’anno grazie

Lascia un commento