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La seconda prova dell’Esame CONSAP 2014: la Perizia (Traccia – Peugeot 206)

Continuano le nostre esclusive grazie ai nostri fantastici lettori.

Siamo in grado di sottoporvi un’altra traccia di perizia sottoposta all’Esame CONSAP dello scorso 8 Luglio: la Peugeot 206.

Ci scusiamo sin da adesso se la qualità delle immagini non è perfetta.

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16 commenti

  1. Simone Del Muto ha detto:

    Soluzione della perizia?? Urto coassiale??

    • Mauro Mariani ha detto:

      Trattasi di urto da tergo eccentrico a destra con direzione parallela all’asse longitudinale del veicolo.
      Forza d’urto di media intensità
      Per la riparazione del danno è necessaria la sostituzione del paraurti e della barra di rinforzo.
      Il portello ha un danno particolare, sicuramente riparabile ma con difficoltà.
      Sostituzione delle scritte e stemmi. La lamiera può essere riparabile senza il distacco del lunotto (sempre che l’ioperatore conosca il proprio mestiere)
      Riparazione media del rivestimento posteriore e riparazione lieve del puianale posteriore.
      Ancoraggio del veicolo sul banco per le trazioni preliminari e l’allineamento finale del rivestimento e del pianale.
      Il parafango posteriore destro appare integro..
      Non è necessaria la sfumatura nei lamierati adiacenti al portello (parafanghi).

      Mauro Mariani – Milano

      • Mauro Mariani ha detto:

        Mi correggo……
        effettivamente la deformazione sul pianale sembra dimostrare che l’urto è centrato…
        E’ in dubbio il fanale posteriore destro, che nelle foto appare integro, ma potrebbe avere delle lievi incrinature (le foto non lo dimostrano)

        Il parafango posteriore destro si unisce al portello e al rivestimento nella sezione posteriore.. quindi potrebbe aver risentito lievemente delle deformazioni (anche in questo caso le immagini non sono eloquenti). Un verniciatore professionista riuscirebbe a chiudere la verniciatura al portello e al paraurti, però, visto l’allineamento dei lamierati sullo stesso piano, tecnicamente sarebbe da riconoscere una lieve smumatura dei due parafanghi.

        Da sostituire il fanalino retronebbia centrale.
        Probabilmente da sostituire anche la serratura del portello….

        vedere un danno dal vivo non è come vederlo nelle foto….. quindi è facile che si possa incorrere in lievi errori……

  2. Ale ha detto:

    Paraurti post, gancio traino post, portello post in sostituzione.. Stacco e riattacco del lunotto da riutilizzare cn kit incollaggio, una media al pavimento da riparare e la sostituzione della traversa che anche se nn esposta in foto è da sostituire dati i danni riportati dal pavimento..ma ci si può sempre riservare in fase di smontaggio.. Mano D opera totale circa 1060,00 euro iva esclusa, fermo tecnico 4 gg

    • Mario Riccio ruolo Naz. n°1330 ha detto:

      Concordo con il collega che ha redatto la perizia per i danni, mentre non sono d’accordo con l’importo della stessa che a mio avviso è un po’ basso, ma considerando il valore antesinistro della stessa, (costruzione 2007) sarei del parere di migliorarla fino a €1280,00 sosta tecnica gg 3

  3. Paky ha detto:

    Stima svolta su scorta fotografica di insufficiente dettaglio, non prodotta dallo scrivente.
    Tipologia di urto:
    Urto centrato al posteriore del veicolo con direttrici d’urto che hanno agito parallellamente all’asse longitudinale del veicolo con andamento di senso postero-antero. Danno morfologicamente identificato in uno schiacciamento/ingobbamento/lacerazione/abrasione dei particolari elencati con media introflessione del portello posteriore in una zona limitata al 30 per cento circa dell’intera superficie del particolare. Il paraurti sembra essere lacerato nell’angolo dx in prossimità del gancio traino. Da evidenziare una grave deformazione al pavimento posteriore avvenuta per consenso all’urto iniziale (danno indiretto), e che ha la morfologia di un ingobbanto/accartocciamento.
    perizia:
    – Sostituzione paraurti
    – Sostituzione portello [pur se riparabile con difficoltà, data la zona in cui è ubicato il danno (scatolata) e la tipologia (la nervatura strutturale del materiale ne ha sicuramente risentito negativamente), a mio avviso sarebbe antieconomica la riparazione] con recupero lunotto ( aggiungere 0,3 ore SR)
    – kit fissaggio a colla
    – ancoraggio con morsettiere su banco e ripristino valori geometrici
    -riparazione con grave difficoltà del pavimento.
    – riparazione media del rivestimento posteriore.
    – sfumatura parafango dx e sx
    – sostituzione gancio traino
    – sostituzione particolari cromati
    – sostituzione fendinebbia post.
    – ripristino targa circolazione.
    – fermo tecnico 3,5gg

    Non ho elementi per esprimermi sulla traversa e su assorbitori d’urto perchè non fotografati, quindi tecnicamente portebbero essere anche riparabili.
    Il terminale di scarico potrebbe aver risentito dell’urto, ma dalle foto pare in asse, quindi non ho elementi sufficienti per esprimere un parere.
    Idem dicasi per i fanali posteriori all’apparenza integri.
    Mi riservo eventuali correzioni al momento della visione del veicolo con danno in atto e successive opere di smontaggio dei particolari danneggiati.

    Questa è stata la mia opinabile perizia. Incrocio le dita!

  4. Paky ha detto:

    Ovviamente ci sono le verniciature del cofano post. del paraurti post. del rivestimento post. e del pavimento post. da considerare

  5. Marcello Montiere ha detto:

    Dalle foto prodotte non si riesce a vedere bene il reale danno subito sul veicolo Peugeot, in quanto apparentemente , sembrerebbe ( a portello chiuso) un danno da urto diretto ubicato sulla parte pisteriore eccentrico a sinistra con andamento cinematico posteri antero dove si vede interessato la deformazione di media entità al portello zona destra parte centrale e parte inferiore , piegamento della targa , e deformazione del l’anello del gancio traino . mentre ( a portello aperto) si evidenzia un urto coassiale ( parte centrale ) con una media deformazione del pianale parte pisteriore con di sicuro un interessamento del rivestimento ( il quale tengo a precisare che se lo stesso bisognerebbe ripararlo o sostituirlo, bisognerebbe tenere conto del numero di telaio che il veicolo in questione porta inciso sulla zona superiore parte destra e la nuova ripunzionatura dello stesso . Sostituzione fanale retronebbia , e dalle e non riesco considerare altri elementi da sostituire in quanto dalle foto non ben evidenti.

  6. Marcello Montiere ha detto:

    Mi scuso prima , il danno e eccentrico a destra .

  7. SDM ha detto:

    Ciao qualcuno sa dei risultati?

  8. Pari ha detto:

    Dalle fotografie disponibili sembra che il danno del pianale e quello del portello sono di episodi diversi.. Da verificare l’integrità’ del fanale retronebbia ,fanale posteriore dx, maniglione portello.
    Lavori da eseguire:
    Smontaggio portello con recupero lunotto e stemma , paraurti posteriore, fanali posteriori , tappezzeria del vanno bagagliaio ,ruota di scorta.
    Ancoraggio dell’autovettura sul banco con le morsettiere
    Riparazione di entità media del pianale e del rivestimento posteriore, raddrizzatura gancio traino
    Verniciatura portello, pianale, traversa posteriore, sfumatura parafanghi posteriori.
    Montaggio
    Finitura.
    Ricambi: Da sostituire portello, paraurti con modanatura , scritta, portatarga, kit colla per lunotto,
    eventuali lampadine

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